HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI
HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI
La protezione dell'ambiente è un elemento sempre più importante per ogni organizzazione.
La molteplicità delle fonti d'inquinamento, le normative ambientali, gli accordi internazionali per il rispetto di parametri ambientali e per la riduzione dell’inquinamento del pianeta, indicano da più parti la strada da percorrere e la necessità non più rinviabile di agire.
La crescente importanza del problema dell'impatto ambientale a livello mondiale fa sì che organizzazioni diverse, quali istituzioni nazionali ed internazionali, mondo universitario, organizzazioni di consumatori, associazioni produttive, clienti, dipendenti e azionisti, chiedano insistentemente di ridurre tale impatto.
L’implementazione di un Sistema di Gestione consente ad un’organizzazione di dotarsi di uno strumento utile a tenere sotto controllo e a rispettare la normativa e funge da stimolo al miglioramento delle prestazioni ambientali. L'obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare i principali aspetti ambientali dell'azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e stabilire obiettivi volontari di miglioramento. In questo modo le aziende sono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.
La ISO 14001 "Sistemi di Gestione Ambientale” è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.
La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale. Con l'impegno dell'intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi.
Grazie all'uso della norma, è possibile individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull'ambiente e comprendere le leggi ambientali che riguardano il proprio settore definire degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli.
La certificazione in accordo alla norma ISO 14001 contribuisce ad identificare, gestire, monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività di un’organizzazione. Migliorando le proprie prestazioni ambientali e i propri processi, ogni organizzazione può trarre beneficio dalla certificazione, rafforzando la fiducia dei propri clienti e tenendo sotto controllo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.
La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma ISO 14001 è un intervento strategicamente premiante
che consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai processi e permette di:
Con l'estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune tipologie di reati ambientali, l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 si correla a quello del modello organizzativo secondo il D.Lgs 231/01, come evidenza di attivazione degli strumenti di prevenzione di eventuali comportamenti illeciti.
La certificazione rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ha lo stesso valore a prescindere dall’organismo che l’ha rilasciata. Non è importante quanti certificati ha emesso l’organismo o quanti schemi o settori ha accreditati, elementi che definiscono unicamente la dimensione di un OdC, ma è importante la qualità dei certificati emessi ed il valore aggiunto degli audit effettuati. Questi ultimi sono i punti di forza di CERSIST che sin dall’inizio dell’attività di certificazione (2008) ha creduto nella qualità professionalità competenza del proprio gruppo di auditor. I suoi auditor vantano esperienza, competenza e aggiornamento continuo e contribuiscono ad offrire un servizio utile ed apprezzato alle organizzazioni.
Scegliere CERSIST significa scegliere un organismo che, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, vuole essere vicino alle organizzazioni attraverso disponibilità ed efficienza dei servizi erogati nelle diverse fasi: dalla richiesta di offerta fino alla certificazione.
Il nostro staff è sempre pronto ad ascoltare le richieste e le esigenze dei clienti e cerca di dare risposte veloci e chiare. Questo è possibile attraverso la struttura competente, snella e dinamica che opera in modo organizzato mantenendo il rispetto delle regole e della qualità del servizio.
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
verifica preliminare (opzionale) con analisi delle lacune e valutazione dell'attualeconformità del cliente ai requisiti normativi.
RICHIESTA OFFERTA
Compilazione del questionario informativo (Richiesta Offerta)
ed emissione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio
AUDIT DI CERTIFICAZIONE
Svolgimento attività di
audit di stage 1 e di stage 2
(on-site e/o off-site) e
relativo rilascio
di report finale;
DELIBERA CERTIFICAZIONE
Segue la valutazione del
Comitato Tecnico ed in
caso di esito positivo la delibera ed emissione del certificato di conformità
AUDIT DI SORVEGLIANZA
Dopo il rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione dovranno essere effettuati gli Audit di Sorveglianza per il mantenimento del certificato
La durata della certificazione è pari a 3 anni, rinnovabile al termine del triennio a seguito di una verifica completa
Via Torres, 2/a, 07100 Sassari
Telefono: 079/243604
Email: info@cersist.it
Pec: cersist@pec.it
P.iva 02062510900
Numero REA SS – 145842
Capitale sociale € 10.000
Lun - Ven: 9:30 - 17:30